Costellazioni familiari spirituali
Ogni azione che il singolo compie ha delle vere e proprie ripercussioni all’interno dell’intero sistema familiare.
Tramite la lettura delle costellazioni familiari, si sostiene che il benessere di un individuo possa essere ostacolato non solo da difficoltà personali, ma anche da alcune dinamiche collegate a vissuti familiari, eventi legati quindi alla propria famiglia di appartenenza.
La risoluzione e lo scioglimento di queste difficoltà o dinamiche di impossibilità è dato proprio grazie alla presa di consapevolezza di questi vissuti. Una costellazione permette di svelare alcuni aspetti e condizionamenti nascosti collegati al livello individuale o legati al vissuto familiare attraverso una propria “messa in scena”.
Una volta che il blocco o ciò che non era conosciuto viene reso alla coscienza, allora esso viene elaborato e assimilato, permettendone lo scioglimento. Da qui si evince che l’individuo è considerato come parte di un gruppo e questo tipo di approccio permette di individuare possibili connessioni e legami con altri componenti della famiglia.
Costellazioni gemellari - metodo FRENI
L’assenza di un qualcosa o di un qualcuno all’interno di questo sistema, non solo viene percepita a livello emozionale da parte dell’individuo, ma anche dal punto di vista fisico; è interessante vedere come molte problematiche fisico-corporee siano in realtà connesse a dinamiche nascenti proprio all’interno di questo sistema.
È un percorso che porta alla profonda scoperta di sé stessi, dei propri pensieri e meccanismi di vita che ogni giorno vengono messi in pratica in modalità del tutto automatica. Un viaggio che parte all’interno dell’utero materno, fino ad arrivare alla propria nascita per vedere e sentire quali dinamiche possano aver influito in modo particolare il proprio sviluppo.
Una scoperta costante di sé stessi, per pulire e pulirsi, per procedere al meglio verso la vita.