La manipolazione emotiva è un comportamento contrario ai principi etici, finalizzato a indurre nell’altro i bisogni, desideri o comportamenti specifici indipendentemente dalla sua volontà, spesso facendo leva sulle sue fragilità (es. senso di colpa o desiderio di approvazione e riconoscimento).

Chi manipola vuole strumentalizzare qualcuno ai propri fini, NON SEMPRE IL MALE.

Forme sottili di manipolazione sono onnipresenti e vanno dall’educazione alla pubblicità.

Ci sono diversi tipi di narcisismo, purtroppo molto spesso non ci si rende conto di essere mirati da un manipolatore.

I manipolatori sono molto scaltri, attenti ai dettagli, che siano fisici,  emotivi, o psicologici. A volte si rimane intrappolati per molti anni, subendo un vero e proprio convincimento.

Tra le forme di manipolazione più diffuse, per esempio, c’è il convincimento che le cose siano come dicono loro, che la colpa se le cose non vanno nel verso giusto sia sempre e solo nostra. Che siamo inadatti, imperfetti, indegni

Si arriva a punti dove ci si convince a pieno che siamo noi in difetto, chiedendo scusa per aver sbagliato e per averli fatti innervosire, per non aver rispettato il loro volere.

I primi manipolatori li incontriamo già da bambini, quando ci dicono che se siamo bravi e facciamo bene quello che dice il genitore, il nonno, la zia…saremo premiati. Si impara già da li ad avere la sensazione di “obbligatorietà e manipolazione”.

IL DISTURBO NARCISISTICO E LA MANIPOLAZIONE EMOTIVA IN BREVE

Il disturbo narcisistico di personalità (DNP) è un disturbo di personalità molto complesso.

I tratti distintivi che lo caratterizzano ruotano intorno a quattro temi fondamentali.

  1. Idea grandiosa di sé
  1. Costante bisogno di ammirazione
  1. Senso di colpa
  1. Sé rinnegato

 

I narcisisti tendono a considerarsi migliori degli altri, esagerando le proprie capacità ed i propri successi.

Appaiono presuntuosi e si sentono speciali da credere di meritare trattamenti speciali.

Hanno la costante e predominante necessità di essere ammirati dagli altri, che vengono idealizzati o svalutati a seconda che riconoscano o meno il loro status di persone uniche e speciali.

Dobbiamo imparare a riconoscere queste e molte altre sfaccettature, per poterci proteggere e difendere da chi ha queste problematiche. Il narcisismo è una patologia, in quanto tale può essere più o meno grave e può recare più o meno danni, ma comunque li crea.

Essendo una patologia, va curata, ma mai nessun narcisista manipolatore ammetterà mai di avere questa problematica, non riconoscerà mai la sua forma patologica, sta a chi gli è vicino imparare a mantenere le distanze.

Si impara a riconoscerli, si impara a capire quali danni possono crearci, si impara difendersi e a prenderci la libertà, il narcisista ti toglie anche quella.

Vuoi sapere quando ci sarà il prossimo corso?

Telefono

Mail