Il Reiki è una tecnica giapponese, che ha come obiettivo l’armonizzazione dell’individuo, ottenuta utilizzando capacità e strumenti di cui l’essere umano ne è naturalmente dotato sin dalla nascita.
Il suo scopo è quello di aiutare l’individuo a mantenere l’equilibrio su tutti i suoi piani (fisico – mentale – emotivo – spirituale) per poter condurre così una vita più consapevole e serena.
Rappresenta, pertanto, un percorso particolarmente efficace di crescita interiore e di auto-consapevolezza. Possiamo fare tutto questo utilizzando l’Energia Universale, ovvero quell’energia che costituisce tutto l’universo, rappresentando il “mattone” fondamentale di ogni realtà vivente o inanimata, come ci descrive la fisica quantistica.
È necessario, sempre e comunque, puntualizzare che il Reiki non pretende di sostituirsi alla medicina o alla terapia medico – sanitaria, bensì vuole essere ed è uno strumento complementare, di indubbia efficacia, a disposizione di chiunque voglia aprirsi alla sua conoscenza ed alla sua pratica.
Non è magia o esoterismo, non ha nulla a che vedere con alcuna religione, setta o una moda, ma una tecnica olistica ben specifica.
La parola Reiki indica la connessione tra l’energia dell’Universo (REI), e l’energia personale (KI), affinché quest’ultima migliori il proprio equilibrio.
L’energia utilizzata, quindi, non è quella del singolo soggetto (come nel caso della pranoterapia), ma viene attinta da quell’inesauribile serbatoio che è l’intero Universo.
Il vero senso che Usui dette a questa tecnica fu ancora più ampio: lo scopo principale del Reiki non è da intendersi rivolto soltanto al superamento del malessere, quanto piuttosto al rafforzamento ed alla piena fruizione di tutti i nostri piani.
In pratica l’operatore Reiki è come un canale che viene connesso con la fonte primaria ogni volta.
“Per divulgare il sistema Reiki è importante cominciare da un luogo vicino (voi stessi) non cominciate con cose come la filosofia e la logica, che forse sono stati distanti da voi.
Create il silenzio e sedete ogni mattina e ogni sera, con le mani incrociate sul petto, nella posizione Gassho o Namasté. Sentire gli straordinari principi, siate limpidi e calmi. Lavorate sul vostro cuore e tirate fuori le cose dallo spazio silenzioso in voi.
Dato che il Reiki comincia profondamente in voi stessi, ognuno lo può esercitare.
Il mondo si trasforma rapidamente, le filosofie cambiano, ma se il Reiki potrà essere diffuso su tutta la terra, esso toccherà i cuori degli uomini e la morale della società.
Aiuterà molte persone non solo a trattare il proprio malessere, ma quello dell’intero mondo.”
(tratto da “Il memoriale di Mikao Usui Sensei”)
“Il Reiki è l’eredità spirituale di tutti gli esseri viventi, non può essere e non sarà mai di dominio esclusivo di un gruppo di persone”
Mikao Usui Sensei
Chi riceve le attivazioni Reiki rimarrà reikista per tutta la vita e sarà un canale sempre a contatto con l’Energia Universale.
Se vuoi ottenere il primo livello di Reiki, o avere maggiori informazioni, contattaci!